AZIENDA

L’Azienda Agricola L’Essenza di Puglia ha la sua storia legata alla storica Masseria Pietrasanta che risale al 1600 di proprietà della famiglia fin da fine '800. Ci troviamo a 160 m sul livello del mare, a 5km dal mare Adriatico, ai piedi della Riserva naturale di Torre Guaceto protetta dal Wold Wildlife Fund (WWF)

La tenuta comprende ulivi ultrasecolari che raggiungono 600 anni e un rinnovato vigneto principalmente di Primitivo . 

Nel passato vino ed olio venivano prodotti soprattutto a livello artigianale e famigliare, recentemente abbiamo creato il marchio Essenza di Puglia per la commercializzazione con attenzione non soltanto al packaging ma anche alla costante ricerca del miglioramento della qualità a discapito della quantità e nel rispetto della tradizione e attenzione verso le nuove tecnologie produttive.  

L'Azienda è da sempre stata condotta con grande attenzione per l'equilibrio ambientale e in regime biologico che nasce da una profonda convinzione nel preservare biodiversità, rispetto delle piante selvatiche tipiche di questa regione come ad esempio il mirto, pero selvatico , timo e macchia mediterranea. Procedendo al diserbo solo per via meccanica o manuale .

Filosofia di produzione

Essenza di Puglia
Essenza di Puglia
Essenza di Puglia

Censiti uno ad uno e recano una targhetta identificativa della regione Puglia in quanto considerati “patrimonio paesaggistico”.

Essenza di Puglia